Guarire con gli Animali

Dott.ssa Elisabetta Tassinari

Biodinamica Craniosacrale – Dottoressa Elisabetta Tassinari metodi di biodinamica craniosacrale a Poggibonsi Siena

Biodinamica Craniosacrale

Man mano che vado avanti nella mia vita e nella mia professione si fa strada sempre di più un sogno, quello cioè di rendere possibile una consapevolezza tale negli umani da poter comprendere come sia possibile un percorso di guarigione comune dai conflitti che veda come protagonisti l’Umano stesso e il suo Compagno a Quattro Zampe. Sono convinta che tale cammino insieme possa apportare ad entrambi un grosso nutrimento alle reciproche vite sotto molti punti di vista, non solo prettamente relazionali. Vivere con una maggiore empatia ed equilibrio emozionale permette all’umano di essere una vera guida, un amico ed un compagno di vita per il proprio animale tale per cui questo incontro, solo in apparenza casuale, può portare in un luogo di superamento dei conflitti e di partenza per una guarigione fisica, emotiva e spirituale per entrambi.

Vivere con una maggiore empatia ed equilibrio emozionale permette all’umano di essere una vera guida, un amico ed un compagno di vita per il proprio animale tale per cui questo incontro, solo in apparenza casuale, può portare in un luogo di superamento dei conflitti e di partenza per una guarigione fisica, emotiva e spirituale per entrambi.Spesso ci si attrae per un bisogno emotivo, ma nel momento in cui si crea con il proprio animale una interconnessione profonda autentica, svincolata dai propri eventuali “vuoti” emotivi, inizia il vero viaggio con loro, che camminano al nostro fianco, anche se solo per poco, per ritrovarci alla fine del cammino insieme, esseri umani diversi, di sicuro migliori. Tutto parte da noi, e a noi ritorna, attraverso loro, i nostri Compagni a Quattro Zampe, messaggeri importanti per le nostre vite.

Troverete numerosi articoli su questo argomento all’interno del blog Guarire con gli animali.

Biodinamica Craniosacrale


La Biodinamica Craniosacrale è un metodo di aiuto all’animale che si basa sulla possibilità di accompagnare e facilitare l’energia di guarigione del paziente. In ciascun essere vivente esiste una vera e propria intelligenza organica in base alla quale ad ogni squilibrio di salute corrisponde una risposta dell’organismo atta a riparare (omeostasi) e questo fenomeno non riguarda solo la sfera fisica, ma anche quella emotiva. In molte situazioni (traumi, patologie croniche, intossicazioni…) la capacità di reazione di un animale è così tanto rallentata che tale energia di guarigione va “risvegliata”e accompagnata, per facilitare il recupero di tale memoria curativa: in questo ambito si inserisce la Biodinamica Craniosacrale, che favorisce un vero e proprio processo di autoguarigione.

Come avviene questo tipo di trattamento?


Avviene mediante sessioni individuali in cui l’animale riceve un contatto che può essere fisico o virtuale in base alla disponibilità del soggetto, attraverso il quale l’intelligenza di guarigione viene facilitata nel suo compito di riportare l’equilibrio fisico ed emotivo del paziente stesso.

E’ una tecnica che chiunque può imparare a vari livelli, attraverso lo studio e la pratica, poiché è fondamentalmente una forma di ascolto profondo del proprio animale. Per questa ragione durante la sessione darò delle indicazioni all’umano perchè possa iniziare a sperimentare questa tecnica da solo, in modo da essere in grado di aiutare il proprio animale in modo autonomo, limitando la mia funzione a quella di supervisione.

Meditare con gli animali

La Meditazione con gli animali parte dal concetto chiave che TUTTO PARTE DA NOI: non cercando di cambiare gli altri (i nostri Compagni a Quattro Zampe, in questo caso), ma attraverso un nostro cambiamento interiore, cambierà il nostro modo di guardare ciò che vediamo e, di conseguenza,quello che faremo e quello che accadrà, nella nostra vita e in quella dei nostri animali. Tutto questo si rivela molto utile in caso di difficoltà relazionali con il proprio cane o gatto, o in tutte quelle situazioni in cui la nostra emotività (ad esempio quando un animale si ammala) non ci permette di essere lucidi e fare delle scelte giuste, o semplicemente poter aiutare il nostro animale al meglio.


Ma la Meditazione con gli animali è utile anche quando si voglia avere un legame più intenso e profondo con il proprio animale, quando si percepisce il bisogno di un ascolto ad un livello di coscienza più sottile. Meditare con gli animali significa infatti focalizzarsi su un tipo di ascolto, prima di tutto di noi stessi e poi del nostro animale, che sia profondo, non giudicante, al momento presente e con una forte intenzione.

A cosa potrebbe essere utile a me e al mio animale meditare insieme e come si fa?


Meditare con il proprio animale è molto più semplice di quanto non si creda e le sessioni, individuali o in coppia (in caso di animali molto tranquilli), si svolgeranno in un ambiente consono ai nostri Compagni a Quattro Zampe (in mezzo alla Natura, oppure nella casa dove vive l’animale, in una stanza tranquilla, dove lui-lei sia abituato a stare). Verranno date indicazioni all’umano perchè possa continuare in modo autonomo, in modo che la mia funzione sia solo quella di sostegno in caso di difficoltà o di desiderio di affrontare, attraverso la meditazione, temi specifici. E’ infatti questo un viaggio dentro se stessi, ma anche dentro l’interiorità dell’animale che abbiamo al nostro fianco e questo presuppone che ci siano varie fasi di evoluzione personale, e comuni.

Biodinamica Craniosacrale

Comunicazione Emozionale

Una volta qualcuno disse:

“ Per entrare in contatto con te devo entrare in contatto con qualcosa dentro di me che conosce questi sentimenti”


Tu e il tuo Compagno a Quattro Zampe vi siete scelti perchè condividete un campo energetico comune, in cui avvengono intensi scambi emozionali. E’ possibile percepire ad un livello molto profondo la natura di questi scambi e comprendere fino a che punto tu e lui/lei siate legati, energeticamente. Ho sviluppato un metodo di connessione uomo-animale attraverso tecniche di Biodinamica Craniosacrale, basate sull’ascolto profondo applicato alla Mindfulness. Questo metodo si attua mediante sessioni individuali e permette di amplificare la comunicazione emozionale tra l’animale e il suo compagno “umano”, in modo da rafforzare il legame che li unisce, agevolando un percorso comune ricco di consapevolezza, intensità e condivisione.

Biodinamica Craniosacrale

Lo Sciamanesimo

Lo Sciamanesimo è una pratica molto antica, appartenente a varie culture nel mondo (Siberia, Hawaii, Messico, Brasile,…) e indica un insieme di conoscenze e riti in cui lo Sciamano rappresenta un tramite tra il mondo della realtà ordinaria ed altri tipi di realtà, apparentemente invisibili.

Qui è possibile incontrare animali di diversa natura, che possono avere molteplici significati, come protezione (guardiani) o aiuto in particolari momenti di difficoltà della vita, e che sono veri e propri messaggeri per le nostre vite.

Sono convinta che molti di questi animali facciano parte della nostra realtà ordinaria, e compaiano nelle vesti di nostri compagni di vita a quattro zampe, e che offrano i loro insegnamenti a chi è in grado di ascoltarli e riceverli.

Non è mai per caso che un animale entra nella nostra vita e, guardandoci indietro, possiamo sicuramente riconoscere che ciascun animale ha insegnato a noi umani qualcosa che era adatto al noi di allora, ed è forse questo il senso del loro “accompagnarci”. E sono da ringraziare ogni giorno, loro, creature meravigliose.

Come è possibile entrare in relazione con gli animali attraverso lo Sciamanesimo?

Attraverso sessioni individuali in cui vengono utilizzate particolari tecniche sciamaniche in cui si rende possibile incontrare i propri animali domestici ad un livello di coscienza diverso da quello che viviamo nella realtà ordinaria, per apprendere da loro, ma anche da altri animali, messaggi importanti per le nostre vite, e per quelle dei nostri Compagni a Quattro Zampe.

Biodinamica Craniosacrale

Dove puoi trovarmi

Poggibonsi, Siena
in Via XX Settembre 62

Orari di apertura

Visito solo su appuntamento o per emergenze.


Email

info@elisabettatassinari.it


Recapiti telefonici

+39 0577-934898
+39 349 5224602

Informazioni

Compila il form o scrivici a info@elisabettatassinari.it

Privacy*
Dò il consenso al trattamento dei miei dati Leggi l'informativa

Biodinamica Craniosacrale

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK